skip to Main Content

Radiografia Digitale

Il Centro Odontoiatrico Di Liberto si avvale di tecnologie avanzate ed innovative quali radiografico panoramico ed endorale digitale di ultima generazione e microcamera endorale.
Gli apparecchi radiografici digitali forniscono immagini ottimamente definite in tempo reale direttamente sugli schermi e senza necessità di impiego di lastre. Questa tecnica consente di ridurre notevolmente l’esposizione a radiazioni (inferiore di circa l’80% rispetto ai meno recenti apparecchi a lastra), ed è quindi assolutamente preferibile. L’assenza dello sviluppo chimico tradizionale, inoltre, contribuisce a ridurre l’inquinamento dell’ambiente e le immagini immediatamente disponibili permettono di concludere il percorso diagnostico già in prima visita.

 

ORTOPANTOMOGRAFIA

L’ortopantomografia (nota anche come radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica immagine radiografica. L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo – mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.

L’ortopantomografia fornisce informazioni molto utili per:

  • valutazione dello stato del cavo orale prima di un trattamento odontoiatrico;
  • diagnosi e pianificazione del trattamento di malattie dentali;
  • valutazione dello stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo;
  • valutazione ortodontica pre e post operatoria;
  • valutazione di carie interdentali, carie recidive, granulomi;
  • evidenziazione di eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi;
  • ricerca di lesioni ossee, infiammatorie, cistiche a carico degli alveoli e delle strutture ossee circostanti;
  • ricerca della causa di una odontalgia misconosciuta;
  • valutazione dei seni paranasali;
  • valutazione della articolazione temporo-mandibolare in caso di anchilosi o disfunzione;
  • diagnosi di osteosarcoma, ameloblastoma ed altre neoplasie delle ossa mascellari e mandibolari.

RADIOGRAFIA ENDORALE

La radiografia endorale è un esame di radiologia odontoiatrica che permette al dentista di avere informazioni dettagliate ma circoscritte ad uno, due o al massimo a tre denti.

COME SI EFFETTUA?

La procedura per eseguire una radiografia endorale è molto semplice: il dentista prepara la lastra ricevente e la   sistema nel cavo orale del paziente il quale ha il compito di tenerla fermaserrando i denti e mordendo un supporto di plastica a cui la lastrina stessa è connessa. Le dimensioni dalla radiografia endorale sono molto ridotte (in media 30 mm x 40 mm) e questo permette di diminuire al massimo il disagio per il paziente.
Per mezzo di un cono lungo e centratori che hanno il compito di circoscrivere la porzione di arcata interessata dall’esame, l’apparecchio viene appoggiato alla guancia del paziente il quale è protetto dall’irradiamento attraverso una mantella o grembiule piombato.
Il tempo di esposizione è simile a quello di una normale fotografia, tutto si conclude in pochi secondi e la radiografia compare immediatamente sullo schermo del computer del dentista.

INDICAZIONI

L’impiego più comune della radiografia endorale (diagnostica per immagini) si riscontra nel caso di necessità di esaminare in modo specifico solo un dente oppure due o tre elementi limitrofi e di questi renderne ben visibili alcuni particolari come:

  • corona;
  • colletto;
  • radice;
  • gengiva;
  • legamento parodontale e osso alveolare;
  • durante la devitalizzazione, la lastrina indica con precisione al dentista il numero, la forma delle radici e l’eventuale presenza di canali radicolari laterali la cui mancata detersione e successiva sigillatura comprometterebbe l’intera terapia canalare:
  • la radiografia endorale in fase intraoperatoria permette di evitare lesioni a strutture anatomiche vicine al campo operatorio, come le radici dentarie o il canale mandibolare.

MICROCAMERA INTRAORALE

La Microcamera Intraorale è un dispositivo che permette di visualizzare su un monitor elettromedicale fotografie o filmati del cavo orale in maniera nitida e chiara anche in formato HD.
Le immagini intraorali grazie ad un ingrandimento di 40 – 60 volte superiore rispetto all’immagine originale aiutano a migliorare la diagnosi ed inoltre ci permettono di comunicare con voi nel migliore dei modi visualizzando gli elementi dentari che necessitano di trattamenti e di confrontarci con voi sulle migliori terapie da intraprendere.

Back To Top