QUANDO FARE LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA E ORTODONTICA?
Portare il proprio figlio presso un dentista vuol dire aiutarlo a prevenire problemi dentali e posturali. Motivi per cui la prima visita ortodontica deve avvenire prima possibile, già a partire dai quattro anni. Durante la prima seduta il dentista può valutare la salute della bocca del bambini, prevenire lesioni cariose attraverso applicazione di fluoro, la sigillatura dei solchi e individuare anomalie della posizione dei denti. In quest’ultimo caso, già in età precoce è possibile intervenire con trattamenti e dispositivi validi a evitare disallineamenti.
Visita ortodontica e pedodontica
Presso il nostro centro, verrà valutata la salute della bocca del bambino, mettendolo a proprio agio, facendogli superare ogni paura. Sempre aggiornati sulle novità scientifiche relative alla pedodonzia, ci avvaliamo di strumentazioni innovative e di assistenti qualificate che si prendono cura dell’apparato dentale dei più piccoli, mettendo in atto trattamenti e interventi odontoiatrici efficaci a risolvere e prevenire ogni tipo di problema.
Le malocclusioni possono generare denti sporgenti, accavallati, diastemati, in morso profondo o aperto e alterare l’estetica del sorriso e del viso. Inoltre, possono avere conseguenze negative anche sul corpo del piccolo determinando scoliotici, cifosi o appoggi non corretti dei piedi.
Una visita dentistica in età precoce aiuta a diagnosticare in anticipo tali problematiche e intervenire prima che si trasformino in malattie e problemi seri. Nei bambini l’ortodonzia preventiva è fondamentale, in quanto una diagnosi precoce delle malocclusioni consente di identificare problemi che si possono aggravare con la crescita e correggere cattive abitudini che possono determinarle prima che si verifichino.